//
you're reading...
Economia, Nuove tecnologie

Buone notizie per il fotovoltaico in Italia


Dopo le brutte notizie riportate da Eugenio in Considerazioni sulla questione energetica 1, ecco una buona nuova che non può che far piacere a tutti, uomini, animali e sassi compresi.

Parte finalmente la più grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici, in quel di Catania, frutto della joint-venture Enel Green Power, Sharp ed STMicroelectronics, che hanno finalizzato ieri un accordo di project financing per 150 milioni di euro destinati allo sviluppo dell progetto. La svolta è arrivata con l’approvazione del Cipe dello stanziamento di 49 milioni di euro per supportare l’iniziativa.

Entra così nella fase operativa (l’accordo iniziale risale a gennaio) la joint venture paritetica 3Sun, di cui sono stati nominati ieri gli organi societari, che ha come obiettivo la messa in opera dello stabilimento a Catania destinato a produrre in modo integrato celle e moduli innovativi.La capacità produttiva iniziale di pannelli, prevista dal secondo semestre 2011, sarà pari a 160 MW all’anno, ma si prevede che la produzione, possa essere incrementata nel corso dei prossimi anni a 480 MW all’anno.

Per continuare la lettura… http://elenacomelli.nova100.ilsole24ore.com/2010/08/parte-la-più-grande-fabbrica-italiana-di-pannelli-fotovoltaici.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

In passato…

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: