//
you're reading...
Arte, Società, Teatro e musica

American Pop


American Pop Zalmie Benny Tony Pete

Le quattro generazioni protagoniste di questo film

La storia della musica del novecento americano fino agli anni 80 attraverso le vite di quattro generazioni di una famiglia ebrea immigrata dalla Russia.

Zalmie sarebbe dovuto diventare una star, ma ci furono complicazioni; Benny avrebbe potuto diventare famoso, ma la vita si mise in mezzo; Tommy incontrò il successo, ma poi lo lasciò andare, quindi toccava a Pete afferare e  tenere la fama.


Il film, di cui potete vedere il trailer qui, è del 1981 ed è stato prodotto e diretto da Ralph Bakshi (già regista de Il signore degli anelli del 1978) è un vero monumento alla musica americana, dal charleston al jazz, al rock’n’roll, al punk riproducendo musiche di artisti e gruppi come Gershwin, Porter, Brubeck, Dylan, The Doors, Hendrix, The Mamas and Papas, Pat Benatar, Lou Reed, Bob Seger, Lee Holdridge, Pat Benatar, Jefferson Airplane e molti altri. Le disperazioni, le tragedie così come le speranze e le gioie dei protagonisti hanno come sfondo l’entusiasmo e la depressione, la pace e la guerra che alternamente sollevarono o sconvolsero gli Stati Uniti.

Oltre alle scene d’animazione, realizzate tramite rotoscopio, che compongono la maggior parte del film, sono presenti foto e riprese d’epoca sapientemente montate. Non ho dubbi a dire che, raccontando questa parte della storia dell’Arte, Bakshi abbia creato un’altra opera d’arte.

Advertisements

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

In passato…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: