//
you're reading...
Informatica e Internet, Società

Matricole e meteore, ovverosia fenomenologia della fama nel web 2.0 – 2


Dopo aver analizzato, molto brevemente, alcune ricadute fondamentalmente negativi della fama sul Web, vi presenterò ora i personaggi che si sono conquistati una notorietà meritata attraverso Youtube, grazie alle loro capacità, alle loro conoscenza, alla loro simpatia.

ClioMakeUp, al secolo Clio Zammatteo, bellunese ventisettenne trasferitasi a NewYork, è una freelance make up artist e due anni fa ha pensato di iniziare una serie di tutorials (guide) di trucco per ragazze e donne italiane.  Tra pochi giorni festeggerà il secondo anniversario e ad oggi ha ricevuto 10.000.000 (quasi) di visite al profilo ed ogni suo video è visualizzato da decine di migliaia di persone, ha organizzato un raduno dei suoi fans a Milano ed è stata ospite di un programma di canale 5, sebbene tra le sue iniziative è quella meno riuscita, a causa di una strana situazione indotta dal fatto di non poter nemmeno pronunciare la parola “Youtube” per un contenzioso che c’era tra la rete internet e quella televisiva.

Sistiana e Denis sono due cantautori, la prima in cerca di una casa discografica, il secondo fiero della sua indipendenza. Potete trovare informazioni sul suo blog ed è suo il video qui sopra. Queste sue parole.

Il progetto che sto iniziando è sicuramente a lungo termine: non mi interessano tv, festival, produzioni, vendite, mega concerti… vorrei riuscire ad utilizzare la Rete come strumento per far arrivare la mia musica a chi la vuole, e basta.
Semplicità e condivisione, niente di apocalittico.
E informazione, quella sì, per fare in modo che la gente venga a conoscenza “delle cose nascoste” che, con fatica e grazie a tanti incontri, ho potuto conoscere anch’io.
Secondo me, qualcosa di buono verrà fuori.

Anche Fabio Inteso è un cantautore, “ama la buona musica e crede nella forza del sorriso”.

Mattia Fauci è un bravissimo imitatore toscano, 19enne. Al pari di Clio, anche Livia, del canale CookingCakeShow, si occupa di guide, stavolta culinarie e  Christian di informatica.

La maggior parte dei famosi poi si colloca nel campo dell’umorismo e dell’attualità, di cui fanno parte i seguenti canali.

http://www.youtube.com/user/canesecco

http://www.youtube.com/user/DoesntmatterPodcast

http://www.youtube.com/user/

http://www.youtube.com/user/stevepanda

Sarete forse sorpresi di sapere che i video che accumulano più visite in realtà  sono meteore, riprese fortuite, brevi, spettacolari o assolutamente idiote, senza prologhi o continuazioni; possono rimanere non visti per molto tempo e poi esplodere e diffondersi come un virus; e per questo sono definiti viral videos: di questo parleremo la prossima volta.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

In passato…

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: