//
you're reading...
Scripta Manent

100 articoli!


Quando, il 17 giugno scorso, registrammo il blog e scrissi il primo articolo, non potevamo certo immaginare quanto, dall’alto dei 100 articoli, quanto sarebbe stato bello guardare indietro. Per quanto sappiamo di avere agito nell’inesperienza, in questa avventura, sono contento di aver siglato, così, un pezzo della nostra storia.

Ecco alcuni numeri!

Temi

In questi sei mesi, abbiamo scritto 100 articoli, distribuiti in sei categorie, ma i nostri interventi si sono concentrati più nell’area sociale, che conta 29 articoli (ne sono esempi gli articoli sull’ecologia, sulla paura e sul cattolicesimo manzoniano) , in quella poetico-letteraria, con 26 (da leggere gli articoli sulla malinconia, sulla memoria,oltre alle tante composizioni di Eugenio) e in quella storico-filosofico, con 26 (come la serie sulla rivoluzione, sul romanticismo e su Kant). Poco più indietro ci sono le due categorie Politico-economiche, che conta 18 articoli e Teatro-musicali, che ne conta 15. Ciononostante ci sono molti buoni articoli nell’area scientifica ed in questo miglioreremo certamente. L’articolo precedente questo tratta proprio la fisica quantistica.

Visite

Ad oggi abbiamo ricevuto 16350 visite uniche, con una media giornaliera che è cresciuta dai 5 di giugno ai 50 di agosto, ai 100 di ottobre ed ai 10 di dicembre, mese in cui abbiamo ricevuto 3700 visite, per quanto la nostra attività fosse calata in quel periodo.

E da dove arrivano? 2/3 trovano il nostro link, la maggior parte dei quali su facebook, seguono wikipedia e liquida. Gli altri ci trovano tramite i motori di ricerca, cercando i peanuts (300), la storia della cartografia o ecumene (200 e devo ricordarmi di scrivere la 2° parte), e il triangolo di tartaglia (150).

Ecco invece il podio degli articoli più letti in assoluto.

Di Charles M. Schulz scripta manent (1) 1100 visite

Storia della cartografia 1 – L’Ecumene 740 visite

Lo stipendio di un deputato italiano 480 visite

seguito a poca distanza da

Vita e miracoli del triangolo di Tartaglia-1 430 visite

Commenti

Ad oggi abbiamo 122 commenti, considerando che poco meno della metà è costituita da nostre risposte.L’articolo più commentato è il Somnium Scipionis.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

In passato…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: