//
you're reading...
Matematica, Scienza

Analisi matematica del movimento del cavallo



64 case bianche e nere disposte alternativamente su un campo quadrato, 32 pezzi distribuiti
equamente tra due giocatori che, partendo dagli opposti schieramenti, si muovono alla cattura del re avversario. Tanto basta per creare un fenomeno, un universo invero, tanto vasto e tanto profondo che gli aspetti culturali e sociali connessi a questa realtà spesso relegano in secondo piano l’aspetto ludico che pure gli è proprio.
Il gioco degli scacchi è regolato da una federazione (FIDE), che organizza tornei internazionali. I vincitori di queste gare hanno assunto caratteristiche mitiche e sono divenuti eroi nazionali; lo rimangono tuttora, sebbene per un pubblico più modesto.
Io non sono un giocatore esperto, ne un conoscitore della storia degli scacchi e della scacchiera, voglio trattare invece un problema che da molto tempo mi incuriosisce e che riguarda il pezzo senza dubbio più interessante del gioco. Supporrò dunque che i concetti elementari della scacchiera, delle case e dei pezzi siano noti a coloro che voltano questa pagina.
Mentre gli altri pezzi si muovono sostanzialmente in linea retta, chi perpendicolarmente ai bordi della scacchiera, chi diagonalmente, e chi (la regina ed il pedone) in entrambi i modi, il cavallo invece è dotato di un avanzamento particolare descritto generalmente come movimento ad “L”. Può avanzare di una casella nella direzione orizzontale e di due due in verticale, oppure di due in orizzontale e di uno in verticale. Inoltre, a differenza degli altri pezzi, durante il suo movimento scavalca i pezzi che eventualmente si trovano lungo il suo
cammino, per considerare solo…
Per continuare la lettura: Analisi matematica del movimento del cavallo
Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

In passato…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: